Rimozione sicura amalgame

rimozione-sicura-amalgame Cisliano (Milano)La tecnologia che riguarda l’estetica dentale è in continua evoluzione, anche per quanto concerne interventi semplici come le otturazioni, più propriamente definite come "ricostruzioni". Un tempo infatti si ricorreva alle amalgame o anche in realtà erroneamente definite "piombature", ormai inutilizzate e sostituite con metodologie innovative.

Le ricostruzioni risultano più sicure per la salute, ma sono anche più gradevoli da vedere dal momento che sono invisibili.

Per i pazienti che tengono particolarmente al fattore estetico, oggi è possibile ricorrere a questa soluzione per sostituire il materiale scuro che compone le vecchie amalgame, così da poter sfoggiare un sorriso candido senza imperfezioni.

Vediamo allora come avviene presso il nostro Studio la rimozione sicura delle amalgame.

Amalgame: di che cosa si tratta

Iniziamo con il vedere nel dettaglio da cosa è composta l’amalgama, dal momento che, come abbiamo accennato, non si tratta della soluzione più indicata per la salute del paziente. Si tratta fondamentalmente di una miscela di differenti elementi, principalmente rame, stagno, argento e mercurio.

Gli studi hanno dimostrato che proprio quest’ultimo potrebbe rivelarsi nocivo per l’organismo, motivo per cui la comunità dentistica ne ha sconsigliato l’impiego in ambulatorio.

All’epoca questo aspetto non era stato considerato con la dovuta attenzione, dal momento che il materiale che costituiva l’amalgama veniva selezionato per le sue caratteristiche fisiche che garantivano una certa resistenza nel tempo.

Inoltre, a discapito di questa durevolezza, di certo dal punto di vista estetico l’amalgama non poteva vantare dei grandi pregi, dal momento che l’esito dell’intervento si configurava con l’aggiunta di una parte nera per otturare la carie e chiaramente il contrasto con la superficie bianca dello smalto era netto e stridente.

Ci troviamo dunque già in presenza di due ottime ragioni per cui la rimozione dell’amalgama sarebbe fortemente consigliabile, alle quali ne deve essere aggiunta una terza.

Nonostante la resistenza sia uno dei vanti di questa sostanza, con il tempo il rischio che l’otturazione venga frantumata diventa più consistente e può capitare che vengano dispersi dei frammenti che possono facilmente essere ingeriti o inalati per errore.

Queste microparticelle che rischiano di entrare in circolo nell’organismo rappresentano un altro potenziale problema, che dovrebbe quindi essere ovviato il prima possibile, provvedendo alla sostituzione della vecchia otturazione con una più sicura e decisamente meno impattante dal punto di vista estetico.

Cosa sapere sulla rimozione dell’amalgama

Nel concreto, la rimozione dell’amalgama viene effettuata nel corso di una seduta odontoiatrica, con l’utilizzo di specifici strumenti professionali che possano garantire un risultato ottimale.

Inizialmente si provvede alla pulizia accurata dell’intero cavo orale e all’isolamento del dente oggetto di trattamento, così da creare le condizioni di massima sicurezza.

L’eliminazione dell’otturazione avviene grazie a un apposito aspirazione di precisione, che la rimuove in blocco senza il rischio di tralasciare dei residui che potrebbero in seguito causare la diffusione del mercurio, notoriamente nocivo per l'organismo.

Si tratta di un’operazione apparentemente semplice, che tuttavia comporta dei vantaggi importanti. Il più evidente e impattante riguarda il lato estetico, dal momento che verrà tolta quella parte scura che contribuiva a dare un aspetto vecchio e malsano alla dentatura.

Un’otturazione nuova, invisibile e più sicura la sostituirà. Il paziente inoltre potrà notare la scomparsa di quel fastidioso sapore metallico che in certi casi può essere percepito ed è dovuto proprio alla presenza dell’amalgama.

Infine, l’aspetto di maggiore importanza riguarda senza dubbio una ritrovata sicurezza, sia in termini di pericoli per la salute che vengono rimossi, sia in sé stessi, dal momento che il paziente potrà tornare a sorridere senza timore e in completa tranquillità, senza la possibilità di ingerire parti di un composto metallico e con la certezza di mostrare una dentatura candida.

Perché rivolgersi al nostro Studio

La consapevolezza di poter sfoggiare un sorriso smagliante e armonioso rappresenta un fatto di primaria importanza per il nostro ambulatorio, motivo per cui poniamo la massima attenzione e cura nell’erogare al paziente i trattamenti della migliore qualità possibile per regalar loro un risultato eccellente e di ottima qualità, che sia efficace e durevole nel tempo.

Per questo siamo a disposizione di chiunque desideri migliorare il suo sorriso rivolgendosi a un centro specializzato in grado di offrire un servizio affidabile e sicuro. La rimozione dell’amalgama, infatti, prevede il rispetto di un protocollo clinico preciso, che determina la buona riuscita dell’intervento.

La professionalità del nostro staff nell’applicarlo assicura un’operazione del tutto priva di rischi, al termine della quale il paziente potrà tornare a sorridere.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Le Dentiste di Cisliano (Milano).

Prenota una Visita Chiama Ora

Siamo specializzati nella gestione delle urgenze odontoiatriche

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

Come funziona la Prima Visita?

La prima visita è un vero proprio momento di decisione e di consapevolezza

Prendi il tuo appuntamento

Puoi fissare via email o chiamando direttamente la nostra segreteria, rispondiamo velocemente

Facciamo tutti gli esami strumentali in sede

Dalla prima visita potrai avere tutte le informazioni dettagliate e un diagnosi chiara e trasparente

Formuliamo il miglior preventivo

Gia dal primo giorno saprai esattamente quale strada scegliere e avrai supporto qualificato.
Questi sono i motivi principali che ci permettono di soddisfare le esigenze dei pazienti presenti sul territorio e provenienti da fuori regione

One Day Dentistry

One Day Dentistry è il nome che diamo ai protocolli di implantologia che permettono il ripristino del sorriso in un solo giorno.

Protocolli a Zero Dolore

Protocollo Zero dolore significa poter affontare le terapie odontoiatriche con l’ausilio di tecnologie che minimizzano al massimo l’ansia e il dolore percerpito.

Materiali di qualità

Le nostre procedure odontoiatriche richiedono l’utilizzo di materiali di altissima qualità. Vogliamo garantire ai nostri pazienti la massima certezza del risultato.

Finanziamenti a Tasso 0

Siamo convenzionati con diversi organi di credito e possiamo garantire sempre una soluzione ideale ai nostri pazienti.

Recensioni e casi clinici

Per noi la soddisfazione dei nostri pazienti è una missione, da qualche settimana è disponibile il servizio di raccolta recensioni.

Customer care senza eguali

Il nostro punto di forza è proprio la qualità del servizio, rivolgendoti al nostro studio non sarai nostro paziente ma nostro ospite.

Gestione delle Urgenze entro le 24 ore

Orario urgenze: lunedì/venerdì dalle 9 alle 19 Sabato e domenica: dalle 8 alle 19
Siamo disponibili per intervenire tempestivamente in caso di problematiche dentali che richiedono un'attenzione immediata. Aperti anche sabato e domenica

Il nostro ambiente familiare e confortevole diventa un vero punto di riferimento per i nostri pazienti! La nostra dedizione e il nostro amore verso questa professione fa si che il paziente si senta a proprio agio e soprattutto collabori senza timori!

Clinica Odontoiatrica Dott.ssa Frustagli Francesca

Indirizzo: Via Piave, 3, 20080 Cisliano MI Telefono: 02 901 8704

Direttore Sanitario: Dr.ssa Francesca Frustagli | Iscrizione albo medici e odontoiatri
di
Milano n.1886 | Autorizzazione all’esercizio n. C.F./P. IVA 11658430969 
© Studio Dentistico Le Dentiste - 2024