Granulomi e cisti dentali

granulomi-e-cisti-dentali Cisliano (Milano)Nel corso della vita per diverse cause è possibile dover fare i conti con problematiche riguardanti la salute della cavità orale. In particolare, tra le patologie che possono colpire le arcate dentali ci sono i granulomi e le cisti dentali. Infatti, nonostante i denti siano la parte più resistente dell'organismo insieme alle ossa, possono essere attaccati da malattie che inficiano sulla qualità di vita ed in particolare sulla masticazione provocando dolore e problemi cronici.

Il granuloma è per l'appunto un'infiammazione cronica che riguarda l'apice radicolare del dente ossia quella porzione più a stretto contatto con l'osso mascellare oppure con la mandibola a seconda del dente di cui si sta parlando.

Che cos’è il granuloma dentale

Il granuloma dentale è una condizione patologica che si localizza solitamente nella parte più profonda del dente, la radice, si individua radiologicamente a livello dell'osso e quando si palesa, comporta fastidi di non poco conto.

Essendo un'infiammazione cronica che viene causata nella stragrande maggioranza dei casi da un attacco batterico, può irradiarsi anche nei tessuti strettamente a contatto.

Questo significa che se il granuloma dentale non viene trattato opportunamente c'è il rischio di causare nuove infezioni che possono anche riguardare zone limitrofe, non correlate ai denti.

Invece con il nome di cisti dentale si fa riferimento ad una sacca oppure una cavità chiusa al cui interno si va a formare un fluido sieroso.

Da sottolineare che si tratta di una condizione patologica abbastanza comune che se trattata con tempistiche ridotte può essere facilmente risolta.

Le situazioni più problematiche invece riguardano la presenza di cisti più grandi che vanno ad interessare una zona più ampia il che potrebbe compromettere la stabilità del dente portando ad una sua inesorabile estrazione.

Tra le soluzioni da prendere in considerazione in caso di una patologia in stato più avanzato c'è l'intervento chirurgico che deve avere come obiettivo la rimozione della cisti.

Le tipologie di cisti dentali

Ci sono diverse tipologie di cisti ed in particolare sono inglobate in tre diverse categorie.

La prima è la cisti radicolare che anche quella più comune perché si sviluppa nei tessuti interni quando vengono infettati da batteri che si localizzano in gruppi, in zona della radice del dente.

In queste genere di situazioni è importante intervenire tempestivamente per impedire che ci possa essere un ingrandimento del problema e arrivare anche alla distruzione dell'osso.

Infatti, quando la cisti non è molto estesa si può procedere con un trattamento di endodonzia oppure anche con l'asportazione chirurgica.

La seconda tipologia è la cisti follicolare. La causa è prettamente genetica in ragione di un errore durante la formazione del dente per cui in questa condizione l'unica soluzione è perseguibile è quella dell'intervento chirurgico per la completa asportazione.

L'ultima categoria conosciuta e la cisti parodontale che invece riguarda soprattutto il parodonto ovvero l'osso, il legamento parodontale, il cemento radiocolare, quindi tutto ciò che circonda il dente. Per poter risolvere il problema è necessario però inizialmente trattare soprattutto la parodontite che è causa della cisti.

I sintomi

Come è stato possibile evidenziare per poter risolvere le cisti dentali come anche per il granuloma, è importante operare tempestivamente.

In parole povere bisogna saper riconoscere i sintomi e rivolgersi immediatamente al proprio studio dentistico per sottoporsi a diagnosi strumentali basate su analisi di vario genere come la radiografia panoramica, la radiografia endorale ecc. I sintomi comuni del granuloma riguardano soprattutto un classico mal di denti.

Ci sono poi delle lesioni che colpiscono i tessuti molli del cavo orale e che sono molto visibili anche davanti allo specchio. Altra condizione che dovrebbe mettere in allarme è la copiosa perdita di sangue dalle gengive e l'elevato gonfiore e dolore al tatto.

Da ricordare che se questi sintomi dovessero essere sottovalutati, il granuloma potrebbe ampliare le problematiche e dare origine a delle fistole nell'arcata dentaria, ovvero delle vere e proprie comunicazioni con il cavo orale, con fuoriuscita di pus, il che significa dolore ancora più intenso.

Con l'andare avanti inoltre il dolore potrebbe diffondersi all'occhio, comportare un costante mal di testa e ingrossare anche i linfonodi del collo.

Per ulteriori dettagli sul granuloma e la cisti dentale e per scoprire l'approccio terapeutico ottimale, contatta lo Studio per fissare un appuntamento utilizzando il numero di telefono riportato.

Direttore Sanitario: Dr.ssa Francesca Frustagli | Iscrizione albo medici e odontoiatri di Milano n. ### | Autorizzazione all’esercizio n. C.F./P. IVA © Studio Dentistico Le Dentiste - 2023 Riproduzione Vietata Powered by Mario Pompilio