Ricostruzione delle gengive

ricostruzione-delle-gengive Cisliano (Milano)In ambito odontoiatrico può accadere che oltre ai denti anche le gengive si ammalino: spesso, infatti, si è costretti a intervenire con la ricostruzione delle gengive, tecnica utilizzata quando esse attuano una recessione, esponendo le radici.

Le cause possono essere molteplici, tra cui la parodontite (che sorge in quei soggetti che non curano molto l'igiene dei propri denti, causando gengive gonfie e arrossate e mobilità dentale).

Lo spazzolamento troppo energico dei propri denti, motivo per il quale è utile individuare lo spazzolino idoneo per le proprie esigenze (soprattutto se esso presenta setole dure, che aumentano i rischi legati a questi problemi gengivali).

Le tecniche di ricostruzione delle gengive

Rivolgendoti presso il tuo studio dentistico di fiducia potrai capire come risolvere i problemi gengivali che ormai da tempo ti affliggono.

Prima di intervenire con la ricostruzione delle gengive è necessario seguire un approccio terapeutico, il cui obiettivo è quello di individuare la causa che determina la loro regressione e magari provare a intervenire, almeno inizialmente, in modo non invasivo.

In virtù di ciò gli effetti della patologia potrebbero comunque essere ridotti al minimo, anche nei casi clinicamente più complessi. Successivamente puoi decidere se ricorrere o meno all'intervento chirurgico, il cui scopo è prettamente estetico, riportando la gengiva nella sua posizione naturale, per poter correggere così l'inestetismo dovuto al dente scoperto.

Al netto di ciò occorre considerare che non si tratta di un'operazione traumatica e la cui durata può essere abbastanza breve: il tempo effettivo da dedicare per la ricostruzione gengivale può variare in base alla quantità delle zone da trattare.

Non è neanche un intervento complesso: a renderlo difficile possono essere lo spessore e l'altezza delle gengive e la situazione clinica del paziente.

Le tecniche principalmente utilizzate sono tre:

  • La tecnica chirurgica tradizionale: che viene utilizzata dall'odontoiatra per ricostruire le gengive tramite un innesto connettivo, che viene prelevato dalla parte posteriore del palato e innestato nel tessuto gengivale, andando a colmare la mancanza di tessuto gengivale  vicino la base del dente.
  • La tecnica chirurgica tunnel: che rispetto a quella tradizione si caratterizza per una minore invasività. 
  • La tecnica chirurgica Pinhole: brevettata negli Stati Uniti, che invece non prevede il ricorso a nessun innesto connettivo per la ricostruzione delle gengive. Per eseguire questo tipo di intervento è necessario effettuare una trazione verso il basso del tessuto gengivale: grazie a un foto fatto sulle gengive sarà possibile allentarlo lentamente e coprire la parte scoperta del dente. Si tratta comunque di una modalità di intervento utilizzata da poco tempo, dunque molti dati sulla sua efficacia e sulla sua durata nel tempo non sono ancora precisissimi.

Per quel che riguarda le prime due tecniche, le probabilità che abbiano successo e che durino nel tempo si aggirano sul 90%: affinché ciò avvenga è però necessario eseguire un'adeguata igiene orale, evitare traumi meccanici spazzolando troppo forte i denti e sottoporsi a visite di controllo dopo l'intervento.

Ricostruzione delle gengive: riconoscere i sintomi della recessione gengivale

Se soffri di recessione gengivale, prima di capire se è il caso di procedere con la ricostruzione delle gengive, è importante saper riconoscere i sintomi. Spesso non è facile, in quanto la comparsa della sintomatologia è molto graduale e non è visibile in breve tempo.

Generalmente le avvisaglie di questa problematica sono date nell'aumento della sensibilità dentale e nella visione del dente, che può apparire più lungo del solito.

Contattaci per la ricostruzione delle gengive

Se hai capito di avere un problema di recessione gengivale è il caso di provare a intervenire direttamente, contattandoci e prendendo un appuntamento con lo studio dentistico: tramite una visita specializzata potrai capire se ricorrere all'intervento di ricostruzione delle gengive.

I professionisti che operano presso il nostro studio saranno in grado di effettuare una diagnosi molto precisa, in modo da valutare poi come intervenire in maniera efficace: l'esperienza e le competenze che saranno messe al tuo servizio ti saranno molto utili per sciogliere qualsiasi tipo di dubbio.

Al limite, qualora non insorgano particolari problematiche, sarà l'occasione per fare un po' di sana prevenzione, per poter evitare l'insorgere di spiacevoli conseguenze in futuro.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Le Dentiste di Cisliano (Milano).

Prenota una Visita Chiama Ora

Siamo specializzati nella gestione delle urgenze odontoiatriche

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

Come funziona la Prima Visita?

La prima visita è un vero proprio momento di decisione e di consapevolezza

Prendi il tuo appuntamento

Puoi fissare via email o chiamando direttamente la nostra segreteria, rispondiamo velocemente

Facciamo tutti gli esami strumentali in sede

Dalla prima visita potrai avere tutte le informazioni dettagliate e un diagnosi chiara e trasparente

Formuliamo il miglior preventivo

Gia dal primo giorno saprai esattamente quale strada scegliere e avrai supporto qualificato.
Questi sono i motivi principali che ci permettono di soddisfare le esigenze dei pazienti presenti sul territorio e provenienti da fuori regione

One Day Dentistry

One Day Dentistry è il nome che diamo ai protocolli di implantologia che permettono il ripristino del sorriso in un solo giorno.

Protocolli a Zero Dolore

Protocollo Zero dolore significa poter affontare le terapie odontoiatriche con l’ausilio di tecnologie che minimizzano al massimo l’ansia e il dolore percerpito.

Materiali di qualità

Le nostre procedure odontoiatriche richiedono l’utilizzo di materiali di altissima qualità. Vogliamo garantire ai nostri pazienti la massima certezza del risultato.

Finanziamenti a Tasso 0

Siamo convenzionati con diversi organi di credito e possiamo garantire sempre una soluzione ideale ai nostri pazienti.

Recensioni e casi clinici

Per noi la soddisfazione dei nostri pazienti è una missione, da qualche settimana è disponibile il servizio di raccolta recensioni.

Customer care senza eguali

Il nostro punto di forza è proprio la qualità del servizio, rivolgendoti al nostro studio non sarai nostro paziente ma nostro ospite.

Gestione delle Urgenze entro le 24 ore

Orario urgenze: lunedì/venerdì dalle 9 alle 19 Sabato e domenica: dalle 8 alle 19
Siamo disponibili per intervenire tempestivamente in caso di problematiche dentali che richiedono un'attenzione immediata. Aperti anche sabato e domenica

Il nostro ambiente familiare e confortevole diventa un vero punto di riferimento per i nostri pazienti! La nostra dedizione e il nostro amore verso questa professione fa si che il paziente si senta a proprio agio e soprattutto collabori senza timori!

Clinica Odontoiatrica Dott.ssa Frustagli Francesca

Indirizzo: Via Piave, 3, 20080 Cisliano MI Telefono: 02 901 8704

Direttore Sanitario: Dr.ssa Francesca Frustagli | Iscrizione albo medici e odontoiatri
di
Milano n.1886 | Autorizzazione all’esercizio n. C.F./P. IVA 11658430969 
© Studio Dentistico Le Dentiste - 2024