Intarsio Dentale
L’intarsio dentale rappresenta una forma di ricostruzione che viene praticata nel caso in cui un dente venga colpito da una carie che si è addentrata troppo in profondità o abbia subito un trauma importante. In tali circostanze, infatti, una classica otturazione non è sufficiente a risolvere il problema, anzi rischierebbe di indebolire ulteriormente il dente, esponendolo al rischio di andare incontro a una rottura.
Di seguito parleremo nel dettaglio di questo tipo di intervento, che viene eseguito nel nostro ambulatorio.
Intarsio dentale: di cosa si tratta
Lo scopo dell’intarsio dentale, una tecnica diffusa in materia di estetica, è quello di ricostruire la porzione di tessuto che è stata perduta a seguito di una patologia non trattata o di un trauma, così che la parte rimanente del dente, vulnerabile alle aggressioni esterne, venga protetta in modo efficace, specialmente durante la consumazione dei pasti.
L’intarsio si installa in prevalenza sui denti che occupano le ultime posizioni in fondo alle arcate, ovvero i molari e i premolari, che coincidono anche con quelli che abitualmente sforziamo di più durante la masticazione.
Fornendo questa protezione completa, l’intarsio trova il suo impiego anche come sostituto delle vecchie otturazioni che ancora prevedevano l’utilizzo dell’amalgama.
Questa viene asportata e rimpiazzata con del materiale che garantisce una resistenza maggiore nel tempo e una resa estetica migliore, oltre ad essere adatto anche alle persone più sensibili per via della totale assenza di controindicazioni.
La soluzione portata dall’intarsio dentale
Chi presenta un problema di carie profonda che ha fortemente danneggiato un dente che in apparenza sembra irrecuperabile, può rivolgersi al nostro Studio, dove lavorano dei professionisti specializzati in interventi di estetica, che valuteranno se l’installazione di un intarsi rappresenta la soluzione che la persona sta cercando.
Si tratta di un’operazione volta a preservare la forma originaria del dente, dal momento che l’intarsio verrà posizionato proprio in corrispondenza del dente mancante.
Per preparare il paziente alla sua ricezione, innanzitutto il dentista preleverà le impronte, in modo che l’odontotecnico possa disporre di riferimenti precisi per creare in laboratorio l’intarsio.
La sua costruzione avverrà in modo estremamente minuzioso, al fine di far coincidere perfettamente la conformazione del nuovo dente con i punti di contatto con quelli adiacenti. In questo modo, l’occlusione avverrà senza problemi, come se fosse ancora presente il dente originale.
Mentre si aspetta l’intarsio definitivo, verrà applicata una struttura provvisoria, in modo che la carie non abbia modo di progredire e il dente risulti già protetto.
L’intarsio definitivo verrà inserito in una seconda seduta.
Infine, verrà operata una sigillatura per prevenire l’accumulo di batteri a causa del contatto con residui di cibo, attraverso delle tecniche di cementazione e il tutto verrà eventualmente rifinito per ottenere il massimo della funzionalità.
Intarsio dentale: cosa occorre sapere
Il paziente che decide di rivolgersi a un centro specializzato per sottoporsi a un intervento di installazione dell’intarsio dentale, dovrebbe innanzitutto conoscere i vantaggi che può ricavare da tale operazione.
Il punto fondamentale è che il dolore cesserà finalmente di tormentarlo e la funzionalità durante i pasti verrà completamente recuperata: la persona potrà tornare a godersi la vita esattamente come prima, senza il timore che masticare possa causare qualche danno.
Il dente sarà infatti efficacemente protetto, senza che infiltrazioni indesiderate di cibo rischino di nuocere nuovamente alla sua integrità.
Queste soluzioni godono di un margine di personalizzazione davvero ampio, che consentirà al paziente di ritrovare la perfetta armonia del suo sorriso, senza più sentirsi a disagio durante le uscite con gli amici.
Sarà così ristabilita la perfetta armonia del proprio volto e del proprio sorriso, grazie a un’operazione che non risulta invasiva come l’installazione di una corona, sebbene garantisca un risultato efficace in grado di supportare le stesse funzioni.
L’intarsio inoltre è una soluzione progettata in modo da conservare il più possibile la struttura e il materiale originale del dente oggetto del trattamento, nell’ottica di ottenere un effetto più naturale.
Perché rivolgersi al nostro studio
Rischiare di perdere un dente è un’esperienza molto impattante per una persona, specialmente per quanto concerne l’aspetto estetico, fortemente collegato alla sicurezza in se stessi.
La questione va ben al di là del fatto in sé, dunque, motivo per cui il nostro Studio offre ai pazienti tutta l’assistenza possibile, un servizio di ottima qualità grazie all’utilizzo di attrezzature all’avanguardia tecnologica.
Il nostro personale riserverà ai pazienti tutta la gentilezza e la cortesia necessarie a farli sentire a loro agio, oltre a mettere in campo tutte le conoscenze specialistiche di cui dispongono in materia di estetica dentale per assicurare un risultato perfetto e consentire alla persona di tornare a sorridere senza esitazione.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Le Dentiste di Cisliano (Milano).