Malocclusioni dentali

malocclusioni-dentali Cisliano (Milano)Per Malocclusione Dentale si intende un condizione in cui i denti dell'arcata superiore, mascella, e quelli dell'arcate inferiore della bocca, mandibola, chiudono in modo alterato tra di loro; la conseguenza di questa condizione è sicuramente estetica ma non solo poiché coinvolge tutte le funzioni della bocca e dell'articolazione tempero-mandibolare.

Quando è presente una malocclusione la sua diagnosi e successiva correzione è quando fondamentale per il ridestino dell'equilibrio fisico e psichico del paziente.

Sintomi delle malocclusioni

La manifestazione principale della mlocclusione è sicuramente il disallineamnto dei denti e quindi l'inestetismo del sorriso; questo è il "sintomo" principale percepito dal paziente o dai genitori che si accorgono che è presente qualche problema nella bocca del proprio bimbo.

Ai denti storti spesso si associano asimmetrie del volto e della mandibola di entità che più variare moltissimo in base alla tipologia del problema; anche la posizione delle labbra è fortemente condizionata dalla posizione dei denti. Spesso è alterato anche l'aspetto del profilo del paziente.

E' stato dimostrato che alcune malocclusioni sono fortemente correlata ad una alterazione della masticazione e nei pazienti più adulto questo può comportare lo sviluppo di dolore a livello dell'articolazione tempero-mandipolare (articolazione della mandibola che si muove quando mastichiamo, parliamo o deglutiamo) ma cena di collo, spalle e regione lombare della schiena.

Anche il serramento dei denti (bruxsismo) può essere segno di malocclusione poiché viene stimolato dal disagio percepito a causa di contatti sbagliati  tra i denti superiori e inferiori.

Cause di malocclusione

Le cause che portano ad avere questi difetti delle arcate dentarie possono essere ricondotte a fattori di tipo:

• Ereditario: geneticamente può essere presente una alterazione della crescita di mascella o mandibola o possono essere presenti delle anomalie dentarie.
  • Ambiente: ossia fattori esterni che possono modificare la crescita delle ossa o lo sviluppo dei denti; questi fattori sono determinanti soprattutto in età infantile mentre le strutture si stanno formando e vengono definite abitudini viziate (respirazione orale, deglutizione infantile, utilizzo del ciuccio o del biberon oltre i 2 anni, succhiamento del dito oltre i 2 anni, puppamento della lingua, rosicchiare le unghie e le penne). Studi recenti hanno dimostrato anche che una dieta ricca di cibi molli e raffinati predisponga all' sviluppo di maocclusioni.

Tipologie di malocclusioni dentali

Le malocclusioni non hanno tutte la stessa natura ed entità, e proprio per questo vanno accuratamente analizzate e trattate in maniera personalizzata per ogni paziente .

Generalmente vengono divise in tre categorie, che non costituiscono un indice di gravità ma solo una classificazione:

• Malocclusione di primo grado: condizione in cui lanascella superiore e la mandibola inferiore sono posizionate correttamente tra di loro in senso intero-posteriore;
  • Malocclusione di secondo grado: condizione in cui la mascella superiore  è posizionata più in avanti rispetto alla mandibola, questo può essere causato dal fatto che la mascella cresce troppo o da fatto che la mandibola sia geneticamente troppo piccola, o da una combinazione delle due cose;
  • Malocclusione di terzo grado: condizione in cui la mascella superiore è in dietro rispetto alla mandibola inferiore; questo può accadere perché la mandibola cresce eccessivamente o perché la mascella è poco sviluppata, in questo ulti mocaso posso la casa più essere riscontrata in una abitudine viziata.

Tra le malocclusioni sono presenti poi delle condizioni che possono essere presenti in ognuna della categoria citate prima:

• Morso crociato (Cross-Bite): i denti superiori chiudono all'intreno rispetto ai denti inferiori mantre normalmente dobìvrebbero abbracciarli come il coperchio su una scatola.
  • Morso a forbice (Sissor-Bite): i denti superiori, in genere quelli posteriori, sono completamente in fuori rispetto ai denti inferiori e non si incastrano con essi quando i dento sono chiusi.
  • Morso aperto (Open Bite): i denti di sopra e di sotto non si toccano tra di loro ma è presente dello spazio nel quale di solito si infila la lingua; è spesso presente a livello degli incisivi nei bimbi che ciuccino il dito o il ciuccio oltre i 2-3 anni.
  • Morso Profondo (Deep Bite): gli incisivi  superiori coprono troppo o completamente gli incisivi inferiori, questa condizione, oltre che essere molto anestetica, predispone fortemente a dolori gnatologici e delle gengive a livello degli incisivi.

Cura e prevenzione

Come abbiamo accennato, qualsiasi fenomeno o condizione fisica che possa ricondurre a disfunzioni del cavo orale, quali appunto le malocclusioni, andranno diagnosticate per tempo da professionisti capaci di stabilire l'entità dell'anomalia.

Le visite che si andranno ad effettuare presso gli studi dentistici qualificati, infatti, avranno modo di andare a ottenere, tramite tecnologie avanzate, tutte le informazioni utili all'individuazione del problema e alla relativa cura.

Viene eseguito lo Studio del Caso Ortodontico che necessita di : ortopantomografia delle arcate dentarie (radiografie che mostra tutti i denti), Tele-radiografia Latero-Laterale del Cranio e relativo Tracciato cefalometrico (radiografia che mostra le strutture scheletriche della testa e permette di valutare la posizione, la forma e a grandezza di mascella e mandibola), Modelli in gesso dei denti, foto dei delle arcate dentarie, foto del volto, accurata anamnesi ed esame obiettivo del paziente.

Tutti questi dati sono fondamentali per  capire l'esatta tipologia di malocclusione, individuarne le cause e programmare la terapia necessaria.

Poiché spesso la maggiorate delle malocclusioni si instaurano durante il periodo della crescita, spesso la diagnosi precoce e l'intervento tempestivo con l'ortodonzia intercettava del bambino permettono evitare che la situazione si aggravi e spesso di poter utilizzare apparecchiature molto poco invasive .

Non è mai troppo presto per eseguire un a prima visita ortodontica ed odontoiatrica; spesso rimuovendo una abitudine viziata intercettando una problematica sul nascere lo sviluppo può continuare in maniera armonica e fisiologica.

Nel paziente adulto non è più possibile modificare la struttura scheletrica, poiché le ossa sono ormai formate, ma a qualsiasi età è possibile spostare i denti ed allinearli per ripristinare la corretta funzione della bocca e domande al paziente il sorriso da sempre desiderato.