Ortodonzia Invisibile
Cosa si intende per Ortodonzia Invisibile? Questa è una domanda che ci pongono molti dei nostri pazienti, perché curiosi e allettati dall’idea di poter usufruire di un trattamento di ortodonzia che sia perfettamente invisibile agli altri.
Per ortodonzia invisibile, infatti, si fa riferimento a un apparecchio ortodontico completamente trasparente, o stesso colore dello smalto dentale, che agisce come un apparecchio metallico fisso tradizionale , esercitando pressione sui denti e facendo progressivamente assumere loro la giusta posizione.
Esistono differenti tipologie di apparecchi invisibili, ognuno dei quali risponde alla diverse necessità del paziente ed è specifica per il tipo di malocclusione da correggere.
Quali sono le tipologie dell’ortodonzia invisibile?
Parlando di ortodonzia invisibile occorre fare una preliminare distinzione tra l’ortodonzia invisibile fissa e quella rimovibile.
- Ortodonzia invisibile fissa: è caratterizzata da un apparecchio che l'ortodonzista applica sui denti attraverso attacchi specifici detti brackets, posti sulla superficie esterne o interna del dente.
- Ortodonzia invisibile rimovibile: in questa tipologia di trattamento vengono utilizzati allineatori che il paziente può mettere e rimuovere in ogni momento e in completa autonomia.
L'apparecchio invisibile fisso
L'utilizzo di un apparecchio fisso prevede che l'ortodonzista applichi, con resine specifiche, delle particolari piastrine (brackets) sulla superficie esterna (vestibolare) o interna (linguale) dei denti.
- Ortodonzia invisibile fissa vestibolare: a differenza della controparte completamente metallica, quello invisibile presenta i brackets in ceramica o in vetro zaffiro che sono caratterizzati da una trasparenza e una colorazione cioè molto vicina allo smalto dei denti, risultando quindi meno invadente ed evitando il famigerato effetto a "sorriso d’argento". Sia la ceramica sia il vetro zaffiro sono naturalmente due materiali perfettamente funzionali, al pari del tradizionale metallo, in quanto hanno una perfetta aderenza e sono molto resistenti.
- Ortodonzia fissa linguale: rappresenta l'ortodonzia invisibile per eccellenza infatti , come dice la stessa parola, si brackets sono collocati sulla superficie posteriore dei denti e quindi completamente nascosti e "invisibili" dall’esterno.
Gli apparecchi invisibili fissi, come tutti gli apparecchi fissi richiedono un controllo mensile dal dentista, in modo da essere progressivamente regolati fino al raggiungimento del corretto allineamento dentale; l'unico fondamentale impegno richiesto al paziente è quello di mantenere un corretta igiene orale durante la durata del trattamento.
L'apparecchio invisibile rimovibile
L'ortodonzia invisibile rimovibile che è la grande novità degli ultimi decenni ed è rappresentata sostanzialmente dall’ allineatore, comunemente detto "mascherina".
Si tratta di un dispositivo completamente trasparente che si adatta perfettamente alla superficie dei denti e che, al pari dell’apparecchio fisso, serve ad allineare progressivamente le arcate fino al risultato desiderato.
Nonostante l’aspetto delicato dell’allineatore invisibile, in realtà esso è resistentissimo e difficilmente incline alla rottura.
Per permettere il raggiungimento del risultato finale gli allineatori devono essere indossati dal paziente circa 22 ore al giorno, rimuovendoli solo durante i pasti e per la successiva igiene orale; questo non deve spaventare perché questo tipo di trattamento è avvertito dal paziente come estremamente confortevole grazie all'assenza di parti metalliche, molle o ganci applicati sui denti.
Una volta iniziato il trattamento con allineatori, dopo che l'ortodonzista ha progettato tutti i movimenti dentali, il paziente viene istruito per poter procedere autonomamente con l'applicazione dell'apparecchio a casa e sottoponendosi periodicamente a controllo veloci e poco impegnativi per monitorare il procedere della terapia.
Quali sono i benefici di una ortodonzia invisibile?
Come è ormai evidente ai più, i vantaggi di una ortodonzia invisibile risiedono nell’enorme beneficio estetico che se ne ricava, oltre a quello naturale dell'allineamento dei denti e correzione della malocclusione.
Un apparecchio invisibile, infatti, permette di allineare perfettamente i propri denti pur non intaccando la qualità estetica del paziente, che in questo modo si sentirà più a proprio agio nel portare il dispositivo.
La durata di un trattamento con ortodonzia invisibile ovviamente cambia in base al dispositivo scelto e al problema che si intende risolvere tramite esso. In genere, gli interventi vanno da sei mesi ai tre anni, ma tutto dipende dalla persona, dalla gravità del problema e dalla risposta del nostro corpo al trattamento.
A chi rivolgersi per un trattamento di ortodonzia invisibile?
Per iniziare un trattamento di ortodonzia invisibile è sempre meglio consultare un ortodontista, il quale potrà innanzitutto fare un preliminare controllo in modo da determinare la giusta diagnosi (studio del caso ortodontico) e subito dopo sarà in grado di consigliarti la soluzione che fa al caso tuo.
Il nostro ambulatorio è specializzato in ortodonzia invisibile e effettua quotidianamente questi trattamenti con professionalità e molta cura alle esigenze del paziente.
Se, quindi, vuoi saperne di più sull’ortodonzia invisibile non esitare a contattarci, saremo lieti di soddisfare la tua curiosità!
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Le Dentiste di Cisliano (Milano).