Ortodonzia Fissa - Adulto e Bambino

ortodonzia-fissa Cisliano (Milano)L’ortodonzia fissa è una branca dell'ortodonzia che si avvale di apparecchi che vengono fissati da un dentista specializzato ai denti per allinearli e correggerne la posizione. Il dispositivo aderisce ai denti tramite i cosiddetti bracket.

Vale a dire delle piccole placchette dalla forma e spessore opportunamente studiata per essere confortevoli per il paziente; lo scopo dei brackets è quello di assicurare ai denti l'arco, ossia il filo metallico al quale è stata data la forma dell'arcata ideale che si desidera raggiungere. L'attivazione successiva dell'arco, che avviene gradualmente, fa si che i ai denti raggiungono la posizione desiderata.

Negli apparecchi fissi quindi il regolamento dell’apparecchio periodico da parte dell'ortodonzosta è fondamentale per assicurare sempre la giusta pressione ai denti oltre a permette allo specialista di monitorare costantemente l'andamento della terapia.

L’ortodonzia fissa è senza ombra di dubbio il metodo più rapido ed efficace per raggiungere l’allineamento corretto, in quanto il dispositivo esercita una pressione costante per tutto l’arco della giornata e della notte sulla dentatura. Al contrario, l’ortodonzia rimovibile non ha questo vantaggio, in quanto l’apparecchio può essere tolto autonomamente dal paziente in qualunque momento e richiede quindi maggior costanza e collaborazione da parte sua.

Quali tipi di ortodonzia fissa esistono?

  • Ortodonzia fissa vestibolare: si intendono i tipi di terapia in cui i brackets sono applicati sulla superficie esterna del dente; in questi apparecchi i brackets possono essere realizzati in materiali diversi: quelli tradizionali metallici o, in caso di esigenze estetiche del paziente , quelli realizzati in ceramica, composito o vetro-zaffiro; quest'ultima tipologia presenta un colore molto simile allo smalto dei denti ed i brackets risultano quasi invisibili.
  • Ortodonzia fissa linguale: in questo caso l'apparecchio è fissato sulla superficie interna dei denti e quindi sono nascosti alla vista, rappresenta l'apparecchio invisibile per eccellenza! I brackets utilizzati in questa tipologia di trattamento sono studiati per non dare il minimo fastidio al paziente.

Chi può sottoporsi a un trattamento di ortodonzia fissa?

I disallineamenti dentali sono un disturbo molto comune, sia per gli adulti sia per i più giovani, ed entrambe le categorie possono iniziare un trattamento di ortodonzia fissa senza alcun timore o particolare controindicazione.

Nei più giovani è consigliabile attendere che siano presenti in bocca tutti i denti definitivi per poterli allineare; è importante però sottoporre il proprio figlio ad una visita ortodontica specialistica già da piccolo (nero i 6 anni), poiché intervenire precocemente su malocclusioni che coinvolgono la crescita di mandibola e mascella è indispensabile per creare spazio per tutti i denti definitivi e poterli poi allineare.

La branca dell'ortodonzia che si occupa del paziente in crescita si chiama ortodonzia intercettava e si avvale dell'utilizzo di apparecchi mobili o fissi specifici.

Negli adolescenti il trattamento sarà più rapido ed efficace poiché le strutture sulle quali si agisce non sono ancora completamente mature , mantre potrebbe rivelarsi più duraturo potrebbe nelle persone più grandi di età, ma l’ortodonzia fissa è sempre efficace nel correggere gli inestetismi del sorriso.

Unica condizione insindacabile per poter allineare i denti, è ciò vale per qualsiasi tipologia di apparecchio, è la presenza di una corretta igiene orale e l'assenza di infiammazione gengivale (gengivite) o malattia parodontale (parodontopatia o piorrea); specialmente nel paziente adulto è quando necessario eseguire una visita parodontale prima di procedere con il trattamento ortodontico.

Quando le gengive sono sane i denti possono essere allineati in completa sicurezza.

Spesso i nostri pazienti, specie quelli in età adolescenziale o le persone che lavorano a stretto contatto con il pubblico, esprimono il loro timore nell’iniziare un trattamento di ortodonzia fissa poiché immaginano che l’apparecchio sia molto invasivo dal punto di vista estetico.

Ciò non è assolutamente vero perché in pochissimo tempo l'apparecchio si adatta perfettamente al sorriso del paziente e risulta presto anche piacevole da vedere. Tuttavia, come già brevemente accennato sopra, ormai esistono numerose soluzioni di ortodonzia fissa invisibile che permettono di risolvere il problema, senza mettere il paziente a disagio nel mostrare il proprio sorriso agli altri.

E' doloroso l'apparecchio fisso ?

Spesso molti pazienti che si apprestano ad applicare l'apparecchio fisso ci domandano se sarà doloroso. Assolutamente no!

La seduta durante la quale si posizione l'apparecchio è assolutamente indolore. I denti vengono accuratamente puliti e spazzolati e la loro superficie preparata con specifiche sostanze, i brackets vengono poi poi posizionati singolarmente sui denti uno ed uno e fissati con una resina specifica a rilascio di fluoro che non danneggia il dente, la resina viene poi fatta indurire rapidamente co una luce particolare.

La paziente può avvertire un leggero indolenzimento dei denti nei giorni successivi all'applicazione dell'apparecchio, ciò vale anche per gli allineatori invisibili o gli apparecchi mobili, poiché l'apparecchio è già attivo ed inizia fin da subito la sua azione. 

Il fastidio dovuto all'ingombro dell'apparecchio si supera in pochissimo tempo seguendo le istruzioni dello specialista ed è comunque assolutamente accettato da qualsiasi paziente.

In ultimo può esserci un leggero aumento della salivazione dopo l'applicazione di qualsiasi apparecchio ortodontico ma torna tutto alla normalità nel giro di poche ore.

Il ruolo del dentista e quello del paziente

Il trattamento mediante ortodonzia fissa deve essere seguita da un professionista, che possa innanzitutto verificare il problema, selezionare il miglior dispositivo per il paziente e seguire quest’ultimo lungo tutto il percorso che porterà al corretto allineamento dentale.

È quindi necessario che il paziente si rechi dal dentista regolarmente e periodicamente, in genere una volta al mese, per un controllo e un regolamento dell’apparecchio, in modo che il dispositivo eserciti sui denti sempre la giusta pressione.

Per questo motivo, se intendete sottoporvi a un intervento di ortodonzia fissa è sempre bene rivolgersi a degli specialisti del settore, che possano guidarvi con professionalità, attenzione e costanza.

Dal canto suo, il paziente ha altresì un importante ruolo nel provvedere alla manutenzione del dispositivo, avendo cura di effettuare una buona igiene orale.

Lavare i denti con un dispositivo di ortodonzia fissa potrebbe risultare complicato per alcuni ma è perfettamente possibile con pochi accorgimenti che vengono opportunamente spiegati al paziente; spesso consigliamo ai nostri clienti di usare un idropulsore per raggiungere i punti più difficili ed evitare in tal modo la formazione di carie, questo strumento oltre ad essere molto facile da usare è utile per tutta la famiglia poiché adatto anche per i pazienti portatori di protesi, corone, ponti dentali ed impianti dentali.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Le Dentiste di Cisliano (Milano).

Prenota una Visita Chiama Ora

Siamo specializzati nella gestione delle urgenze odontoiatriche

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

Come funziona la Prima Visita?

La prima visita è un vero proprio momento di decisione e di consapevolezza

Prendi il tuo appuntamento

Puoi fissare via email o chiamando direttamente la nostra segreteria, rispondiamo velocemente

Facciamo tutti gli esami strumentali in sede

Dalla prima visita potrai avere tutte le informazioni dettagliate e un diagnosi chiara e trasparente

Formuliamo il miglior preventivo

Gia dal primo giorno saprai esattamente quale strada scegliere e avrai supporto qualificato.
Questi sono i motivi principali che ci permettono di soddisfare le esigenze dei pazienti presenti sul territorio e provenienti da fuori regione

One Day Dentistry

One Day Dentistry è il nome che diamo ai protocolli di implantologia che permettono il ripristino del sorriso in un solo giorno.

Protocolli a Zero Dolore

Protocollo Zero dolore significa poter affontare le terapie odontoiatriche con l’ausilio di tecnologie che minimizzano al massimo l’ansia e il dolore percerpito.

Materiali di qualità

Le nostre procedure odontoiatriche richiedono l’utilizzo di materiali di altissima qualità. Vogliamo garantire ai nostri pazienti la massima certezza del risultato.

Finanziamenti a Tasso 0

Siamo convenzionati con diversi organi di credito e possiamo garantire sempre una soluzione ideale ai nostri pazienti.

Recensioni e casi clinici

Per noi la soddisfazione dei nostri pazienti è una missione, da qualche settimana è disponibile il servizio di raccolta recensioni.

Customer care senza eguali

Il nostro punto di forza è proprio la qualità del servizio, rivolgendoti al nostro studio non sarai nostro paziente ma nostro ospite.

Gestione delle Urgenze entro le 24 ore

Orario urgenze: lunedì/venerdì dalle 9 alle 19 Sabato e domenica: dalle 8 alle 19
Siamo disponibili per intervenire tempestivamente in caso di problematiche dentali che richiedono un'attenzione immediata. Aperti anche sabato e domenica

Il nostro ambiente familiare e confortevole diventa un vero punto di riferimento per i nostri pazienti! La nostra dedizione e il nostro amore verso questa professione fa si che il paziente si senta a proprio agio e soprattutto collabori senza timori!

Clinica Odontoiatrica Dott.ssa Frustagli Francesca

Indirizzo: Via Piave, 3, 20080 Cisliano MI Telefono: 02 901 8704

Direttore Sanitario: Dr.ssa Francesca Frustagli | Iscrizione albo medici e odontoiatri
di
Milano n.1886 | Autorizzazione all’esercizio n. C.F./P. IVA 11658430969 
© Studio Dentistico Le Dentiste - 2024