Anomalie Dentali e Agenesie

agenesie-dentali Cisliano (Milano)Quando si parla di anomalie dentali ci si riferisce alla alterazioni di forma e dimensione dei denti, alla presenza di denti in sovrannumero, o alla mancanza congenita dei denti; tutte queste anomalie si riversano negativamente sull'aspetto estetico dell'paziene e spesso influiscono anche sulle corrette funzioni del cavo orale, quali masticazione, fonazione e deglutizione.

Tipologie di Anomalie Dentali

  • Anomalie di forma/dimensione dei denti: in questo caso la problematica interessa la grandezza dei denti che possono essere troppo grandi (MACRODONZIA) e quindi occupare troppo spazio, o troppo piccoli (MICRODONZIA) con presenza di spazi più o meno grandi tra un dente e l'altro (diastemi ). I denti possono, più raramente, avere anche delle alterazioni di forma presentando cuspidi o fosse in più rispetto al normale.
  • Denti soprannumerari: può accadere che siano presenti denti in più rispetto al normale numero di denti, e può succedere sia nei denti definitivi che nella dentatura da latte.
  • Agenesie: ossia la mancanza congenita di denti; i casi più comuni riguardano l'assenza di 1-2 denti, più comunemente gli incisivi laterali superiori ed inferiori e i sencondi premolari, ma ci sono condizioni molto più gravi, fortunatamente molto rare, con agenzie multiple di più di 6 elementi dentari o addirittura l'assenza totale dei denti (ablastodonzia).

Cause delle Anomalie Dentali

La causa principale delle anomalie dentarie  è da ricercare in fattori di tipo genetico ed hanno quindi anche carattere ereditario; in molti casi, infatti, vi è la disfunzione congenita del follicolo dentale, ovvero di quella parte interna che permette al dente di svilupparsi.

Fattori genetici, malnutrizione e ambienti tossici sono tutti fenomeni che possono portare a problemi di tale natura.

Meno frequenti, ma comunque possibili, sono quei fenomeni legati al rachitismo, infezioni, traumi o chemioterapia; tutti fattori che possono causare la perdita o la mancanza di uno più elementi dentali.

Le anomalie dentarie, quando sono presenti nelle forme più gravi, sono spesso sentono di altre condizioni sincroniche che interessano altri organi del corpo.

Conseguenze delle Anomalie Dentarie

In alcuni casi la presenza di denti in più o in meno si diagnostica solo attraverso una radiografia panoramica delle arcate poiché i denti sembrano apparentemente dritti.

La maggiorate delle volte invece la presenza di denti troppo grandi o di enti soprannumerari causano un grave disallineamento dei denti a causa della mancanza di spazio; mente l'assenza di denti (agenesia) o il fatto che i denti siano troppo piccoli causa la presenza di spazzi tra un dente e l'altro con foto compromissione dell'estetica del paziente.

Molte volte inoltre alterazioni di dimensione o di numero dei denti danno vita a una problemi molto seri a livello ortodontico con veri e propri problemi di occlusione e quindi problemi nella funzionalità della bocca.

Queste condizioni renderanno necessarie visite specialistiche presso studi dentistici professionali, le cui figure saranno le uniche qualificate per individuare e trattare tali problematiche.

Trattamento e cura delle Anomalie Dentali

Come abbiamo accennato, chi soffre di queste disfunzioni dovrà necessariamente recarsi presso uno studio dentistico qualificato che possa indagare accuratamente circa la natura del problema e valutare la terapia più adatta.

Eseguire una visita ortodontica ed un ortopantomografia nei bimbi di 6 anni permette di effettuare anche una diagnosi precoce del problema in modo da pianificare tempestivamente qualsiasi intervento.

L'importanza di diagnosticare per tempo tali fenomeni è dovuta dall'evitare il più possibile situazioni in cui si debba intervenire in maniera seria e, talvolta, invasiva.

La diagnosi e terapia in questi pazienti è spesso multidisciplinare e coinvolge il lavoro di vari specialisti delle varie branche dell'odontoiatria.

Si valuterà l'estrazione dei denti in sovrannumero. 

Una adeguata valutazione estetica del sorriso permette di riamrmonizzare le dimensioni dei denti, in particolare modo degli incisivi superiori, che possono essere modificati con l'esecuzione di faccette dentali o restauri esteti.

Spesso con un trattamento ortodontico è necessario per  allineare le arcate dentarie e gestire adeguatamente la posizione di ogni singolo dente e degli spazi in eccesso tra i denti.

In caso di agenesie la terapia consiste nell'rimpiazzo del dente mancante; le protesi artificiali installate mediante gli impianti dentali costituiscono uno dei metodi più efficaci e sicuri  per risolvere il problema delle agenesie dentali.

Poiché non è possibile eseguire un impianto prima che l'osso sia completamente maturo, cioè prima dei 18-21 anni, è possibile applicare punti fissi provvisori per permetter al paziente di avere un bel sorriso durante l'adolescenza in attesa di eseguire l'interventi definitivo in età più adulta.

Fortunatamente le  innovazioni in campo odontoiatrico, le tecnologie implantari e i materiali adesivi, hanno permesso notevoli progressi per il superamento di queste condizioni così estreme in maniera efficace, sicura e soddisfacente per il paziente.

Tuttavia è doverosa una buona dose di prevenzione e quest'ultima è possibile soltanto grazie ai costanti monitoraggi e alle periodiche visite di controllo; solo uno specialista può individuare la reale natura di tali condizioni e propendere per una cura mirata e personalizzata.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Le Dentiste di Cisliano (Milano).

Prenota una Visita Chiama Ora

Siamo specializzati nella gestione delle urgenze odontoiatriche

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

Come funziona la Prima Visita?

La prima visita è un vero proprio momento di decisione e di consapevolezza

Prendi il tuo appuntamento

Puoi fissare via email o chiamando direttamente la nostra segreteria, rispondiamo velocemente

Facciamo tutti gli esami strumentali in sede

Dalla prima visita potrai avere tutte le informazioni dettagliate e un diagnosi chiara e trasparente

Formuliamo il miglior preventivo

Gia dal primo giorno saprai esattamente quale strada scegliere e avrai supporto qualificato.
Questi sono i motivi principali che ci permettono di soddisfare le esigenze dei pazienti presenti sul territorio e provenienti da fuori regione

One Day Dentistry

One Day Dentistry è il nome che diamo ai protocolli di implantologia che permettono il ripristino del sorriso in un solo giorno.

Protocolli a Zero Dolore

Protocollo Zero dolore significa poter affontare le terapie odontoiatriche con l’ausilio di tecnologie che minimizzano al massimo l’ansia e il dolore percerpito.

Materiali di qualità

Le nostre procedure odontoiatriche richiedono l’utilizzo di materiali di altissima qualità. Vogliamo garantire ai nostri pazienti la massima certezza del risultato.

Finanziamenti a Tasso 0

Siamo convenzionati con diversi organi di credito e possiamo garantire sempre una soluzione ideale ai nostri pazienti.

Recensioni e casi clinici

Per noi la soddisfazione dei nostri pazienti è una missione, da qualche settimana è disponibile il servizio di raccolta recensioni.

Customer care senza eguali

Il nostro punto di forza è proprio la qualità del servizio, rivolgendoti al nostro studio non sarai nostro paziente ma nostro ospite.

Gestione delle Urgenze entro le 24 ore

Orario urgenze: lunedì/venerdì dalle 9 alle 19 Sabato e domenica: dalle 8 alle 19
Siamo disponibili per intervenire tempestivamente in caso di problematiche dentali che richiedono un'attenzione immediata. Aperti anche sabato e domenica

Il nostro ambiente familiare e confortevole diventa un vero punto di riferimento per i nostri pazienti! La nostra dedizione e il nostro amore verso questa professione fa si che il paziente si senta a proprio agio e soprattutto collabori senza timori!

Clinica Odontoiatrica Dott.ssa Frustagli Francesca

Indirizzo: Via Piave, 3, 20080 Cisliano MI Telefono: 02 901 8704

Direttore Sanitario: Dr.ssa Francesca Frustagli | Iscrizione albo medici e odontoiatri
di
Milano n.1886 | Autorizzazione all’esercizio n. C.F./P. IVA 11658430969 
© Studio Dentistico Le Dentiste - 2024