Denti che si muovono

denti-che-si-muovono Cisliano (Milano)La parodontite rappresenta una delle patologie principali che provocano la caduta dei denti nei pazienti che ne soffrono. Nello specifico si tratta di una malattia che interessa la parte dentale della bocca, che tende a infiammarsi.

Nella maggior parte dei casi l'infiammazione è dovuta alla presenza di batteri all'interno del cavo orale, i quali tendono a collocarsi fra la gengiva e il dente.

Questi ultimi sono i principali responsabili che hanno come obbiettivo una volta raggiunte queste parti della bocca di generare numerosi e differenti tipologie di fastidi al cavo orale.

In linea generale, chi è soggetto a tale patologia deve affrontare una situazione non favorevole e complicata, è però possibile risolvere il problema attraverso l'intervento del dentista.

La piorrea o parodontite è una patologia dentale che causa nei soggetti che ne soffrono un abbassamento della propria autostima, in quanto sono costretti a fare i conti con la realtà ed affrontare allo stesso tempo le conseguenze a livello mentale che questa malattia porta con sé.

Piorrea o parodontite - Mobilità dei denti

La piorrea o parodontite è una patologia decisamente ingannatrice, che provoca il danneggiamento dei tessuti che garantiscono la fermezza e il sostegno ai denti.

Tra i sintomi principali che riguardano la piorrea vi è l'aumento della mobilità dei denti che in assenza dei giusti accorgimenti, tende ad avanzare in modo graduale fino alla perdita e alla caduta degli elementi dentari in arcata.

Ed è proprio questa la situazione che comporta un calo a livello mentale e psicologico nei soggetti che soffrono di questa malattia del cavo orale.

Ritrovarsi di fronte allo specchio senza denti o con denti mobili, suscita nel paziente una situazione di completo disagio che consegue automaticamente l'abbassamento della propria autostima.

A questo problema però esiste fortunatamente una soluzione, per risolvere tale condizione è importante rivolgersi al dentista che applicherà il metodo specifico per trattare nel migliore dei modi la parodontite.

Parodontite: cause e sintomi

La parodontite è perciò un'infiammazione che colpisce i tessuti che sorreggono il dente tra cui, in prima battuta, le gengive, si tratta di una malattia che colpisce per lo più gli adulti di età superiore ai 30 anni.

Questa patologia è decisamente una delle malattie dentali più diffuse, secondo le statistiche il 50% dei pazienti soffre del problema della piorrea in diverse forme, mentre il 15% soffre di parodontite che si presenta in forma grave.

Nello specifico la piorrea è una problematica che bisogna considerare, in quanto si tratta di una patologia che potrebbe comportare delle ricadute anche sotto altri aspetti a livello salutare.

Dal momento in cui viene rilevata e poi trattata per tempo, il paziente che soffre di questa patologia è soggetto in maniera più elevata a ottenere dei benefici e dei vantaggi per quanto riguarda la salute e l'estetica del proprio sorriso, ossia potrà una volta diagnosticata e curata la malattia ritornare a vivere in maniera tranquilla tornando a una situazione di assoluta regolarità e normalità.

Per questa ragione è di vitale importanza capire innanzitutto quali sono le motivazioni e i sintomi che si manifestano quando si soffre di parodontite.

All'interno del cavo orale è presente la flora batterica che opera un'attività protettiva per i tessuti di sostegno del dente, una volta che quest'ultima viene contaminata da batteri patogeni, si determinerà la parodontite e a quel punto, dovrà essere trattata in modo ottimale attraverso dei controlli specifici attraverso continue e specifiche sedute di igiene orale.

Nel momento in cui le procedure che consentono di evitare problematiche come la parodontite vengono ignorate e di conseguenza risultano assenti, possono manifestarsi dei processi infiammatori che colpiscono la maggior parte delle volte le gengive, invece per quanto riguarda gli stadi successivi la malattia si può diffondere anche sul altre parti della bocca.

Solitamente il sintomo principale di questa tipologia di infiammazione è caratterizzato in particolar modo dalla perdita di sangue, fattore che si presenta spesso in base a procedure basilari come ad esempio durante la pulizia dei denti per via dello spazzolamento usando il tradizionale spazzolino da denti.

Inoltre, questa situazione si manifesta anche mentre si effettua quest'ultima procedura mediante una forza maggiore o anche mediante la consumazione e quindi masticazione di alimenti duri.

Per di più, è importante sapere che l'infiammazione delle gengive può determinare il cambiamento della sua consistenza naturale e il suo colore determinando situazioni come gonfiori e rossori.

Parodontite: perché non trascurarla?

Non bisogna sottovalutare in nessuna situazione una parodontite o gengivite, in quanto per via di una forte infiammazione vi è il rischio di andare in contro alle tradizionali tasche parodontali.

Prevenzione

Per prevenire nel migliore dei modi in assoluto la parodontite e la mobilità dei denti occorre effettuare una pulizia del cavo orale in maniera completa. Nello specifico è indispensabile pulire bene sia i denti sia gli spazi conosciuti come interstizi.

In questo caso non si dovrà utilizzare solamente lo spazzolino ma sarà opportuno anche impiegare il filo interdentale, scovolini e tanti altri prodotti che consentono di eseguire a casa un'ottima pulizia del cavo orale.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Le Dentiste di Cisliano (Milano).

Prenota una Visita Chiama Ora

Siamo specializzati nella gestione delle urgenze odontoiatriche

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

Come funziona la Prima Visita?

La prima visita è un vero proprio momento di decisione e di consapevolezza

Prendi il tuo appuntamento

Puoi fissare via email o chiamando direttamente la nostra segreteria, rispondiamo velocemente

Facciamo tutti gli esami strumentali in sede

Dalla prima visita potrai avere tutte le informazioni dettagliate e un diagnosi chiara e trasparente

Formuliamo il miglior preventivo

Gia dal primo giorno saprai esattamente quale strada scegliere e avrai supporto qualificato.
Questi sono i motivi principali che ci permettono di soddisfare le esigenze dei pazienti presenti sul territorio e provenienti da fuori regione

One Day Dentistry

One Day Dentistry è il nome che diamo ai protocolli di implantologia che permettono il ripristino del sorriso in un solo giorno.

Protocolli a Zero Dolore

Protocollo Zero dolore significa poter affontare le terapie odontoiatriche con l’ausilio di tecnologie che minimizzano al massimo l’ansia e il dolore percerpito.

Materiali di qualità

Le nostre procedure odontoiatriche richiedono l’utilizzo di materiali di altissima qualità. Vogliamo garantire ai nostri pazienti la massima certezza del risultato.

Finanziamenti a Tasso 0

Siamo convenzionati con diversi organi di credito e possiamo garantire sempre una soluzione ideale ai nostri pazienti.

Recensioni e casi clinici

Per noi la soddisfazione dei nostri pazienti è una missione, da qualche settimana è disponibile il servizio di raccolta recensioni.

Customer care senza eguali

Il nostro punto di forza è proprio la qualità del servizio, rivolgendoti al nostro studio non sarai nostro paziente ma nostro ospite.

Gestione delle Urgenze entro le 24 ore

Orario urgenze: lunedì/venerdì dalle 9 alle 19 Sabato e domenica: dalle 8 alle 19
Siamo disponibili per intervenire tempestivamente in caso di problematiche dentali che richiedono un'attenzione immediata. Aperti anche sabato e domenica

Il nostro ambiente familiare e confortevole diventa un vero punto di riferimento per i nostri pazienti! La nostra dedizione e il nostro amore verso questa professione fa si che il paziente si senta a proprio agio e soprattutto collabori senza timori!

Clinica Odontoiatrica Dott.ssa Frustagli Francesca

Indirizzo: Via Piave, 3, 20080 Cisliano MI Telefono: 02 901 8704

Direttore Sanitario: Dr.ssa Francesca Frustagli | Iscrizione albo medici e odontoiatri
di
Milano n.1886 | Autorizzazione all’esercizio n. C.F./P. IVA 11658430969 
© Studio Dentistico Le Dentiste - 2024