Rialzo seno mascellare
Una delle tecniche medico dentali più utilizzata per i pazienti che hanno carenza ossea a livello dell'osso mascellare superiore è quella del rialzo del seno mascellare, una procedura che grazie agli approfondimenti e studi in materia scientifica è diventata oggi, oltre che fondamentale per la risoluzione di alcune patologie dei denti, anche molto semplice da eseguire.
In tal senso, il nostro Studio Dentistico opera questo intervento offrendo la migliore soddisfazione possibile, anche per i pazienti odontofobici, con un percorso di analisi e cura specifici.
Cos'è il rialzo del seno mascellare e quando si pratica
In anatomia umana, il seno mascellare è una cavità posta all'interno di un osso dal nome medesimo che ha collocazione nel cranio, specialmente sotto lo zigomo.
Tutto attorno c'è una mucosa chiamata membrana di Schneider, permettendo di svolgere a questa parte del corpo le funzioni di comunicazione fra cavità nasali grazie all'osteomeato, un orifizio del corpo.
I seni mascellari all'interno del cranio sono due, uno per zigomo, e si occupano di svolgere funzioni di umidificazione, lubrificazione e riscaldamento dell'aria inalata. In sostanza sono molto utili per la fisiologia umana.
Il rialzo del seno mascellare, in tal senso, si rende necessario quando bisogna aumentare la quantità d'osso duro che si trova nell'area dei molari e premolari dell’arcata superiore dei denti. Lo scopo è quello di rendere questa zona pronta per l'inserimento di vari impianti dentali.
La carenza di osso sano all'interno del seno mascellare, infatti, può essere una grave mancanza per il paziente e può derivare da varie problematiche personali.
Per questo motivo, il compito del nostro studio dentistico è quello di analizzare con specificità di dettagli il problema, in modo da poter apprestare il miglior supporto possibile che, oltre ad essere risolutivo, sia anche meno invasivo possibile.
Per questo motivo, il rialzo del seno mascellare è eseguito anche su odontofobici o pazienti con peculiarità dal punto di vista clinico.
Le tipologie di intervento chirurgico al seno mascellare
Uno degli interventi classici e più operati è quello chiamato grande rialzo del seno mascellare.
Con questo, il dentista solleva materialmente la gengiva ed incide una finestra ossea senza toccare la membrana succitata, scollandola, posizionando del materiale osseo nella cavità in modo da creare un nuovo punto di ancoraggio del seno mascellare.
Il secondo tipo di intervento è quello del mini rialzo del seno mascellare: La procedura è sostanzialmente la stessa anche se a differire sono, in pratica, gli strumenti chirurgici utilizzati oltre che la minore invasività.
Quale che sia il tipo di intervento per il rialzo del seno mascellare richiesto, l'intervento viene eseguito tramite anestesia rendendo di fatto esente dal dolore tutta la procedura.
A seguito dell'intervento del rialzo del seno mascellare, il paziente potrebbe sperimentare solamente un piccolo formicolio nella zona interessata e nulla più: questo è possibile grazie alla conoscenza e specializzazione dei nostri specialisti, molto esperti del procedimento da eseguire.
Perché a volte c'è mancanza di volume osseo che richiede rialzo del seno mascellare?
I problemi che possono portare alla necessità di intervenire chirurgicamente per ripristinare il seno mascellare sono diversi.
La mancanza di volume osseo, in ogni caso, è dovuta sostanzialmente alla perdita di denti molari o premolari superiori, per via dell'anatomia del cranio oppure per varie patologie dentali che nel corso del tempo hanno eroso gravemente l'osso adibito.
Per effettuare la procedura, i nostri dentisti utilizzano del tessuto osseo prelevato dal corpo del paziente oppure utilizzando osso sintetico che abbia, comunque, perfetta rispondenza alle qualità necessarie affinché non venga rigettato in futuro.
Tutta la procedura di rialzo del seno mascellare operata dai nostri professionisti, comunque, viene eseguita in ambiente protetto utilizzando solamente gli strumenti più evoluti e sicuri che la scienza medica offre: lo scopo è quello di garantire ai pazienti massima soddisfazione.
La convalescenza dopo rialzo seno mascellare
Dopo l'intervento di rialzo del seno mascellare, il paziente dovrà osservare un tempo di convalescenza utile affinché la procedura vada a buon fine: in linea generale, i tempi di recupero del grande rialzo sono più lunghi rispetto a quelli del mini, ma sono uguali le pratiche da osservare.
Dopo il rialzo del seno mascellare, infatti, sono necessarie periodiche visite di controllo al fine di controllare l'igiene orale e la perfetta cicatrizzazione della ferita.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Le Dentiste di Cisliano (Milano).