Ricostruzione Estetica
Talvolta ci si ritrova in presenza di un sorriso rovinato, che si vorrebbe migliorare per poterlo sfoggiare di nuovo. A tale scopo è possibile eseguire differenti tipologie di intervento, volte a restituire al paziente lo splendore del suo sorriso e una dentatura perfetta.
Gli interventi conservativi: otturazioni e intarsi
Passando ad analizzare le diverse soluzioni offerte dal nostro studio, quella più semplice è senza dubbio l’otturazione estetica.
Si tratta di un’operazione che consiste nel riempire con materiale, che poi risulterà indistinguibile dallo smalto del dente, quelle zone intaccate da piccoli difetti o materiale scuro derivante da otturazioni vecchie.
Un intervento di sostituzione che viene effettuato servendosi delle ultime tecnologie e di materiali innovativi che garantiscono un risultato naturale con il trascorrere del tempo.
Talvolta, tuttavia, una semplice otturazione non basta, e allora è necessario ricorrere a un intarsio, grazie al quale si può ricostruire una parte scheggiata per restituire al dente la sua forma originale.
I materiali impiegati sono resina e ceramica, scelti per la loro somiglianza con il colore e la consistenza della superficie del dente, e per le loro qualità anallergiche.
Trattamenti di ricostruzione
Parlando ora degli interventi più importanti che pratichiamo nel nostro Studio, iniziamo a vedere quelli ricostruttivi, cominciando dalle protesi dentali.
Questo tipo di soluzione viene applicata quando ci sono dei denti del tutto mancanti oppure sono danneggiati in modo consistente.
Le protesi possono essere fisse (ad esempio la capsule o i ponti) oppure mobili, e vengono realizzate grazie all’impiego di tecnologie di ultima generazione e particolari materiali che consentono un risultato perfetto.
Il processo richiede dei tempi piuttosto lunghi, dal momento che inizialmente deve essere installata una protesi provvisoria, che solo in un secondo momento verrà sostituita con quella definitiva che si mimetizzerà alla perfezione con i denti naturali. Il risultato top viene garantito da un preliminare sbiancamento.
Faccette dentali e additionals
Non necessariamente il problema con cui si ha a che fare è un dente gravemente danneggiato o mancante: può darsi che si tratti semplicemente di una dentatura non perfettamente allineata, che presenta spazi interdentali troppo ampi, e di conseguenza produce un sorriso poco armonioso.
In questi casi le soluzioni preferenziali sono rappresentate dalle faccette estetiche dentali e dagli additionals.
Le prime consistono in involucri sottilissimi realizzati in ceramica che si applicano sulla superficie esterna del dente previa leggera limatura grazie a un intervento mini invasivo. Le faccetti si adattano in modo ideale al dente, così da riuscire a modellare la dentatura per ottenere proprio l’effetto desiderato.
Per nascondere macchie e differenze di colore, solitamente vengono posizionate dopo avere operato un altro intervento appositamente per questo scopo, dal momento che lo strato di ceramica dell’involucro è incredibilmente sottile.
Gli additionals, invece, sono dei pezzetti di composito (resina) che vengono applicati sullo smalto del dente appositamente per riempire degli spazi o modificare la forma di un dente che non si armonizza con gli altri. Anche in questo caso si tratta di un’aggiunta che non cambia colore con il passare del tempo e può vantare una durata considerevole.
Cosa sapere sugli interventi di ricostruzione
Gli interventi di cui abbiamo parlato sono poco o per nulla invasivi e completamente non rischiosi. Si tratta di operazioni che vengono effettuate a scopo conservativo, mantenendo quindi per quanto possibile il materiale originario.
Quello che verrà aggiunto, invece, avrà un aspetto talmente simile allo smalto che creerà un effetto davvero naturale, ed è inoltre costituito da sostanze molto resistenti, fatte per assicurare un’efficacia e una durata ottimali.
Il paziente potrà così contare su una dentatura che non avrà nulla da invidiare a quella originaria, che nasconderà i molteplici difetti che si possono presentare a seguito dell'usura e mostrare tutto il suo bagliore.
Perché rivolgersi al nostro studio
Il nostro ambulatorio mette a disposizione tutte le tecnologie più innovative e una strumentazione sofisticata per garantire al paziente il miglior risultato possibile.
Chi si rivolge a noi potrà contare su un personale gentile e cortese e su un servizio di assistenza impeccabile e sempre disponibile, che proseguirà oltre il trattamento.
I nostri dentisti sono specializzati in operazioni di ricostruzione estetica.
Sono molto attenti alle esigenze personali del paziente, così da poter trovare insieme la soluzione maggiormente adatta a garantirgli una dentatura equilibrata, dall’aspetto sorprendentemente naturale, un effetto duraturo nel tempo e un sorriso smagliante, che potrà tornare a mostrare senza timore.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Le Dentiste di Cisliano (Milano).