Endodonzia, trattamento patologie della polpa del dente

endodonzia Cisliano (Milano)Sono diverse le problematiche che possono colpire la cavità orale ed in particolare le arcate dentali. Occuparsene significa poter ritrovare un sorriso smagliante ma anche e soprattutto quelle funzionalità indispensabili per vivere bene come la corretta masticazione del cibo oppure una pronuncia impeccabile delle parole.

In particolare, l'endodonzia è una branca dell'odontoiatria che si occupa delle patologie della polpa del dente che nello specifico, è un tessuto localizzato all'interno del dente, nel quale si trovano strutture indispensabili per la vitalità dello stesso che sono i vasi sanguigni e i nervi, i quali si estendono fino alla punta delle radici.

Questi tessuti sono fondamentali perché, qualora ci dovesse essere una patologia della polpa in fase avanzata, ci sarebbero ripercussioni traumatiche importanti che potrebbero compromettere la vitalità del dente, rischiando di dover ricorrere all'estrazione e quindi alla perdita definitiva del dente. Per questo, in caso di sintomatologia anche lievemente dolorosa, è importante intervenire precocemente curandone la causa. 

I trattamenti endodontici

I trattamenti endodontici, spesso conosciuti semplicemente come devitalizzazioni, sono degli approcci che devono essere assolutamente effettuati per poter curare una infiammazione della polpa del dente.

Le cause che possono comportare questa problematica sono molteplici partendo dalla classica infezione dovuta ai batteri, quindi ad una carie in fase avanzata, fino ad un trauma causato da un urto accidentale.

I batteri sono in grado di attaccare la polpa soltanto nel caso in cui ci sia già stato un danno sul dente, presumibilmente una carie piuttosto profonda perché, normalmente, lo smalto rappresenta una sorta di film protettivo che i batteri non possono attraversare.

Esistono peraltro dei sintomi inequivocabili che fanno capire al paziente di un possibile problema all'interno del dente che deve essere trattato con celerità.

I sintomi di un problema nella polpa del dente

I sintomi sono abbastanza comuni e inficiano in maniera negativa sulla qualità di vita del paziente. Infatti, se la polpa dovesse arrivare alla necrosi e quindi alla morte, si potrebbe generare una situazione di gonfiore, riconducibile ad un ascesso dentale che comporterebbe dolore alla masticazione ma anche alla pronuncia delle parole.

Un altro importante sintomo da attenzionare riguarda l'aumento della sensibilità sia al caldo sia al freddo e un dolore persistente si presenta ogni qualvolta si tocca la gengiva. In presenza di questi sintomi è necessario rivolgersi quanto prima ad uno studio dentistico specializzato per sottoporsi, dopo attenta valutazione del caso ad un probabile trattamento endodontico professionale e risolutivo.

Che risultato si ottiene con il trattamento o endodontico

Nella polpa del dente ci sono vasi sanguigni ma anche nervi ed altri tessuti che possono essere oggetto di infiammazione. Il principale obiettivo di un trattamento endodontico consiste nella rimozione del nervo dentale infiammato e infetto.

Un trattamento ben eseguito deve permettere di rimuovere completamente il nervo in tutta la lunghezza delle radici altrimenti si rischia comunque di provare dolore e dover convivere con gengive gonfie e difficoltà nella masticazione del cibo, soprattutto quando questo è caldo o freddo.

Al termine di questo approccio terapeutico si potrà ritrovare un dente sano che non sarà più oggetto di infiammazioni e tutti i sintomi descritti in precedenza di colpo cesseranno di esistere.

L'esperienza insegna che un trattamento di questo genere consente di ottenere risultati importanti anche se, in alcune situazioni, potrebbe essere necessario effettuare il trattamento una seconda volta.

Come viene gestito il trattamento

La gestione del trattamento è molto semplice e deve essere personalizzata rispetto al problema in essere. Oggi è possibile disporre di moderne apparecchiature che consentono di ottimizzare il trattamento sia per quanto riguarda la precisione sia in tema di velocità.

Innanzitutto, si procede con una anestesia locale per neutralizzare il dolore e rendere insensibile la polpa. Successivamente, si prevede un servizio di ricostruzione provvisoria della corona dentale se molto distrutta e quindi ottenere una sorta di isolamento dal resto della bocca.

Dopo queste azioni preventive si procede con l'intervento vero e proprio ossia aprendo la camera pulpare, effettuando la misurazione della lunghezza del nervo da asportare e quindi procedere con degli appositi strumenti e con trattamenti complementari come i lavaggi con ipoclorito di sodio ed edta per disinfettare e rendere l'ambiente più pulito e asettico possibile.

Infine, si conclude con una ricostruzione della corona e con una serie di analisi strumentali per assicurarsi che tutto sia stato effettuato nei migliori dei modi.

Per maggiori informazioni e per sottoporsi a un trattamento di endodonzia è possibile contattare lo studio utilizzando l’apposito numero di telefono.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Le Dentiste di Cisliano (Milano).

Prenota una Visita Chiama Ora

Siamo specializzati nella gestione delle urgenze odontoiatriche

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

Come funziona la Prima Visita?

La prima visita è un vero proprio momento di decisione e di consapevolezza

Prendi il tuo appuntamento

Puoi fissare via email o chiamando direttamente la nostra segreteria, rispondiamo velocemente

Facciamo tutti gli esami strumentali in sede

Dalla prima visita potrai avere tutte le informazioni dettagliate e un diagnosi chiara e trasparente

Formuliamo il miglior preventivo

Gia dal primo giorno saprai esattamente quale strada scegliere e avrai supporto qualificato.
Questi sono i motivi principali che ci permettono di soddisfare le esigenze dei pazienti presenti sul territorio e provenienti da fuori regione

One Day Dentistry

One Day Dentistry è il nome che diamo ai protocolli di implantologia che permettono il ripristino del sorriso in un solo giorno.

Protocolli a Zero Dolore

Protocollo Zero dolore significa poter affontare le terapie odontoiatriche con l’ausilio di tecnologie che minimizzano al massimo l’ansia e il dolore percerpito.

Materiali di qualità

Le nostre procedure odontoiatriche richiedono l’utilizzo di materiali di altissima qualità. Vogliamo garantire ai nostri pazienti la massima certezza del risultato.

Finanziamenti a Tasso 0

Siamo convenzionati con diversi organi di credito e possiamo garantire sempre una soluzione ideale ai nostri pazienti.

Recensioni e casi clinici

Per noi la soddisfazione dei nostri pazienti è una missione, da qualche settimana è disponibile il servizio di raccolta recensioni.

Customer care senza eguali

Il nostro punto di forza è proprio la qualità del servizio, rivolgendoti al nostro studio non sarai nostro paziente ma nostro ospite.

Gestione delle Urgenze entro le 24 ore

Orario urgenze: lunedì/venerdì dalle 9 alle 19 Sabato e domenica: dalle 8 alle 19
Siamo disponibili per intervenire tempestivamente in caso di problematiche dentali che richiedono un'attenzione immediata. Aperti anche sabato e domenica

Il nostro ambiente familiare e confortevole diventa un vero punto di riferimento per i nostri pazienti! La nostra dedizione e il nostro amore verso questa professione fa si che il paziente si senta a proprio agio e soprattutto collabori senza timori!

Clinica Odontoiatrica Dott.ssa Frustagli Francesca

Indirizzo: Via Piave, 3, 20080 Cisliano MI Telefono: 02 901 8704

Direttore Sanitario: Dr.ssa Francesca Frustagli | Iscrizione albo medici e odontoiatri
di
Milano n.1886 | Autorizzazione all’esercizio n. C.F./P. IVA 11658430969 
© Studio Dentistico Le Dentiste - 2024