Fluoroprofilassi, trattamento al fluoro
Le cure dentali sono importanti perché permettono di eliminare disagi che possono riguardare l'aspetto estetico e la funzionalità dell'intera cavità orale. Tuttavia è altrettanto fondamentale portare avanti una fase di prevenzione che permetta di valutare periodicamente lo stato di salute delle arcate dentali e di evitare che si possano presentare delle patologie che potrebbero comportare conseguenze ancora più gravi.
Tra gli approcci preventivi più apprezzati dai pazienti c'è la fluoroprofilassi grazie alla quale è possibile prevenire, in maniera efficace, la formazione delle carie.
Che cos'è la fluoroprofilassi ?
Da sempre i dentisti ricordano l'importanza di una corretta igiene orale domiciliare, da completare con sedute specialistiche presso uno studio professionale e di sottoporsi a visite di controllo periodiche.
Infatti, tenere sotto osservazione le evoluzioni nella cavità orale significa poter individuare, in uno stato precoce, un eventuale problema e risolverlo facilmente con approcci terapeutici poco invasivi.
In particolare, la fluoroprofilassi è un trattamento preventivo svolto tramite somministrazione di fluoro sotto forma di gel altamente concentrati, atto ad evitare la formazione delle carie.
Può essere vista come una difesa che viene offerta ai denti rispetto alle carie ed è possibile prenderla in considerazione per pazienti di ogni età anagrafica e sesso per cui compresi i bambini. Molto spesso viene sottovalutata l'efficacia della fluoroprofilassi che in realtà è fondamentale per avere una bocca sempre in salute.
Il fluoro, normalmente, viene comunque assunto dall'organismo quando si mangiano determinati alimenti, anche se in piccoli quantitativi, come nel caso della frutta e della verdura. Ma la dieta non è sufficiente ad integrare le corrette quantità necessarie ad evitare le carie.
Non a caso un ente prestigioso e fondamentale come l'Organizzazione Mondiale della Sanità ricorda periodicamente l'importanza dell'utilizzo del fluoro per rendere efficace la prevenzione delle carie e per favorire anche la remineralizzazione dello smalto il che significa proteggersi dal possibile attacco di batteri.
L’esigenza di aumentare la presenza di fluoro in bocca
Dalla saliva e soprattutto grazie alla consumazione di frutta e verdura, la bocca riesce ad ottenere un ottimo quantitativo di fluoro che tuttavia non risulta sufficiente per poter prevenire le carie.
Ecco che a questo punto entra in gioco la fluoroprofilassi con la possibilità di integrare il fluoro con due diverse metodologie.
La prima opzione è quella per via sistemica. In alternativa si può usare la soluzione topica con l'applicazione del fluoro direttamente sullo smalto dentale per renderlo più resistente e impermeabile agli attacchi dei batteri.
La somministrazione per via topica può avvenire a livello domiciliare oppure presso uno studio professionale con l'utilizzo di appositi applicatori contenenti gel a base di fluoro. Invece, la somministrazione che può essere effettuata a casa avviene con l'uso di collutori e dentifrici a base di fluoruro di sodio.
Se invece si vuole sfruttare le potenzialità della fluoroprofilassi per via sistemica, si utilizzano solitamente delle gocce oppure delle compresse da assumere secondo le modalità indicate dal dentista.
I riscontri e l'importanza della fluoroprofilassi
Quando si inizia un trattamento di fluoroprofilassi seguendo le indicazioni del dentista, è possibile ottenere risultati importanti dopo circa 8 mesi dall'inizio del trattamento.
Bisogna avere costanza nella somministrazione rispettando quanto prescritto dal dentista con le dosi da assumere che variano in considerazione dell'età anagrafica.
È fondamentale sfruttare al meglio questo strumento perché le carie sono tra le patologie più diffuse al mondo e si manifestano soprattutto durante l'età evolutiva comportando danni che poi saranno trascinati per tutto il resto della vita.
Da ricordare che la prevenzione delle carie è un approccio ideale non solo per ottenere un sorriso smagliante da proporre nella società ma anche per preservare le capacità funzionali della cavità orale come la masticazione del cibo oppure la pronuncia delle parole.
Per ulteriori informazioni sulle potenzialità del trattamento di fluoroprofilassi e per richiedere un appuntamento presso lo studio, è possibile utilizzare l'indirizzo mail fornito oppure il numero di telefono indicato.
Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Le Dentiste di Cisliano (Milano).