Ortodonzia Mobile

ortodonzia-mobile Cisliano (Milano)L'ortodonzia mobile prevede l'uso di apparecchi mobili che hanno il fine di intervenire sullo sviluppo delle basi ossee, nella maggior parte delle volte il palato. Le ossa sulle quali è possibile intervenire con un trattamento ortopedico di tipo ortodontico sono la mandibola inferioriormente e la mascella superiormente.

Per permettere una corretta formazione delle ossa di mandibola e mascella e dei denti è spesso necessario e d'importante agire su di essi in età infantile prevenendo determinate problematiche sia a livello estetico sia funzionale della bocca in età adulta. 

Ortodonzia mobile - Apparecchio mobile

L'apparecchio mobile è un mezzo che fa parte della branca dell'Ortodonzia Intercettiva che può essere indossato e rimosso in qualsiasi momento dal paziente in maniera del tutto autonoma.

In linea generale, viene impiegato in età pediatrica per attuare cure odontoiatriche ortopediche, ovvero finalizzate a correggere e riequilibrare in modo specifico e pianificato la formazione delle ossa che interessano sia la parte della mandibola sia della mascella.

Questo mezzo odontoiatrico è essenziale per risolvere numerose malocclusioni (condizioni in cui i denti superiori ed inferiori non chiudono tra di loro  in modo corretto, spesso a causa di uno sviluppo osseo che non sta avvenendo on modo equilibrato), specialmente quello che si manifestano in età infantile.

L'uso dell'apparecchio mobile non elimina l'esigenza di un eventuale cura ortodontica con apparecchio fisso ma svolge l'importante compito di far sviluppare in modo corretto le ossa che accoglieranno i denti definitivi, creare lo spazio necessario all'allineamento e riequilibrare la muscolatura masticatoria.

La successiva terapia con apparecchio fisso, se necessaria, risulterà di conseguenza più semplice, veloce ed i rusultatoi più stabili oltre che impeccabili dal punto di vista sia estetico che funzionale.

Tipologie di apparecchi mobili

Vi sono diverse tipologie di apparecchi mobili, ogni tipologia presenta delle caratteristiche particolari adatte alla situazione specifica di ogni singolo paziente, tra questi l'apparecchio rimovibile può essere:

  • Funzionale: è un apparecchio che nel pieno rispetto della fisiologia del paziente agisce stimolando la corretta crescita di mascellare e mandibola portando alla successiva correzione della malocclusione e all'allineamento dei denti; l'azione di questi apparecchi si basa zuppa dimostrata correlazione tra malocclusione e alterata funzione di muscoli della masticazione, linga e labbra. Correggendo il funzionamento non corretto dei muscoli si ripristina il normale sviluppo delle ossa agendo direttamente sulla causa. una vera ginnastica per la bocca ! L'utilizzo di forze leggere e fisiologiche fa si che questi apparecchi siano utilizzabili con estrema sicurezza anche noi pazienti più piccoli con sorprendenti risultati.
  • Meccanico: si tratta di un tipo di apparecchio che si aggancia ai denti ed usa la forza effettuata da determinati elementi come viti, archi e molle attivate dal ortodonzista o su sua indicazione. L'apparecchio e la modalità di attivazione richiedono una specifica pianificazione.
  • Allineatori: sono un particolare tipo di apparecchio utilizzato nel paziente adolescente o adulto per la fase di allineamento dei denti; rappresentano una validissima alternativa all'apparecchio fisso tradizionale scelta soprattutto per la sua estetica (apparecchio invisibile) che per la comodità di essere rimosso durante i pasti.
  • Bite: è un apposito dispositivo utilizzato nel paziente adulto in caso di digrignanento (bruxismo), serramento o disturbi dell'articolazione tempero-mandibolari (articolazione della mandibola).
  • Contenzione: al termine del trattamento ortodontico di allineamento, sia in adolescenza che in età adulta, occorre mantenere il risultato ottenuto attraverso l'utilizzo di apparecchi mobili notturni; questi apparecchi possono essere di varie tipologie a seconda delle caratteristiche ed esigenze del paziente ma sono fondamentali per il mantenimento del sorriso ottenuto con tanto impegno e lavoro.

Vantaggi di un apparecchio mobile

I vantaggi che si possono ottenere mediante un apparecchio mobile sono numerosi.

Per prima cosa e possibile indossarlo e rimuoverlo senza problemi e in maniera facile e veloce in qualsiasi momento e in maniera indipendente; anche per i pazienti più piccoli non sussiste alcuna difficoltà perché ogni apparecchio è personalizzato e progettato per posizionarsi correttamente in bocca. In particolare vengono rimossi durante i pasti e durante l'attività sportiva.

L'apparecchio rimovibile risulta più semplice da lavare rispetto a quello fisso, in quanto basterà metterlo sotto l'acqua e spazzolarlo quotidianamente.

Gli apparecchi rimovibili sono definiti acariogeni, cioè proteggono dalla formazione di carie; potendoli rimuovere durante i pasti e per lavare i denti  si evita l'accumulo di cibo incastrato ed è possibile spazzolare le arcate in modo accurato e senza interferenze; questa tipologia di apparecchi si rivela quindi da prediligere nei pazienti con un rischio di sviluppare carie molto elevato.

Apparecchio mobile: come è fatto?

Prima di procedere alla realizzazione dell'apparecchio mobile è necessario effettuare una prima visita odontoiatrica-ortodontica al fine di visualizzare nel bambino la presenza di problemi relativi a malocclusioni dentali e altri fattori.

Una volta che il dentista ha esaminato le impronte dentali, le foto, le radiografie e i tracciati cefalometrici del paziente (raccolti durante lo studio del caso) si può procedere alla realizzazione dell'apparecchio mobile che avviene in laboratori odontotecnici specializzati in ortodonzia, la progettazione fa si che ogni apparecchio risulti perfetto e personalizzato per le condizioni dentali di ogni singolo paziente.

È composto principalmente da parti in resina acrilica colorata e da componenti in acciaio inossidabile specifico.

I dispositivi una volta realizzati devono essere indossati circa 12-14 ore durante la giornata, o comunque secondo le indicazioni date dall'ortodinzista in base all'età del paziente e alle caratteristiche del caso. 

La difficoltà che potrebbe scaturire dalla poca collaborazione del bambino non deve preoccupare grazie alla comodità degli apparecchi e alla possibilità di utilizzare le ore notturne.

Ortodonzia mobile - Durata del trattamento

La durata del trattamento per quanto riguarda dipende e varia in base alle situazioni del paziente.

Una terapia ortodontica in età infantile ha una durata media è di 18 mesi, durante i quali si raggiunge la correzione della malocclusione e in riequilibrio della muscolatura; in condizioni particolari può essere necessario mantenere l'apparecchio solo di notte oltre tale periodo per monitorare l'andamento della crescita.

Apparecchio mobile per adulti

Negli adulti l'utilizzo degli apparecchi ortopedici non ha più lo scopo di agire sulla crescita poiché è impossibile agire sulle basi ossee di mandibola e mascella. Al contrario non vi è alcun limite di età all'allineamento dei denti!

Tra gli apparecchi mobili più utilizzati dagli adulti in particolare vi sono:

    • Bite gnatologici 
    • Mascherine invisibili: dette anche allineatori invisibili, consentono di allineare i denti avendo allo stesso tempo un impatto estetico migliore rispetto agli apparecchi ortodontici tradizionali. Il nostro studio utilizza allineatori Invisalign, uno dei produttori che presenta la maggior storia di casiclinici e risultati ottenuti.

Se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo Studio Dentistico Le Dentiste di Cisliano (Milano).

Prenota una Visita Chiama Ora

Siamo specializzati nella gestione delle urgenze odontoiatriche

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

Come funziona la Prima Visita?

La prima visita è un vero proprio momento di decisione e di consapevolezza

Prendi il tuo appuntamento

Puoi fissare via email o chiamando direttamente la nostra segreteria, rispondiamo velocemente

Facciamo tutti gli esami strumentali in sede

Dalla prima visita potrai avere tutte le informazioni dettagliate e un diagnosi chiara e trasparente

Formuliamo il miglior preventivo

Gia dal primo giorno saprai esattamente quale strada scegliere e avrai supporto qualificato.
Questi sono i motivi principali che ci permettono di soddisfare le esigenze dei pazienti presenti sul territorio e provenienti da fuori regione

One Day Dentistry

One Day Dentistry è il nome che diamo ai protocolli di implantologia che permettono il ripristino del sorriso in un solo giorno.

Protocolli a Zero Dolore

Protocollo Zero dolore significa poter affontare le terapie odontoiatriche con l’ausilio di tecnologie che minimizzano al massimo l’ansia e il dolore percerpito.

Materiali di qualità

Le nostre procedure odontoiatriche richiedono l’utilizzo di materiali di altissima qualità. Vogliamo garantire ai nostri pazienti la massima certezza del risultato.

Finanziamenti a Tasso 0

Siamo convenzionati con diversi organi di credito e possiamo garantire sempre una soluzione ideale ai nostri pazienti.

Recensioni e casi clinici

Per noi la soddisfazione dei nostri pazienti è una missione, da qualche settimana è disponibile il servizio di raccolta recensioni.

Customer care senza eguali

Il nostro punto di forza è proprio la qualità del servizio, rivolgendoti al nostro studio non sarai nostro paziente ma nostro ospite.

Gestione delle Urgenze entro le 24 ore

Orario urgenze: lunedì/venerdì dalle 9 alle 19 Sabato e domenica: dalle 8 alle 19
Siamo disponibili per intervenire tempestivamente in caso di problematiche dentali che richiedono un'attenzione immediata. Aperti anche sabato e domenica

Il nostro ambiente familiare e confortevole diventa un vero punto di riferimento per i nostri pazienti! La nostra dedizione e il nostro amore verso questa professione fa si che il paziente si senta a proprio agio e soprattutto collabori senza timori!

Clinica Odontoiatrica Dott.ssa Frustagli Francesca

Indirizzo: Via Piave, 3, 20080 Cisliano MI Telefono: 02 901 8704

Direttore Sanitario: Dr.ssa Francesca Frustagli | Iscrizione albo medici e odontoiatri
di
Milano n.1886 | Autorizzazione all’esercizio n. C.F./P. IVA 11658430969 
© Studio Dentistico Le Dentiste - 2024