• Home
  • Blog
  • Bambini e paura del dentista: 10 consigli pratici ai genitori

Bambini e paura del dentista: 10 consigli pratici ai genitori

Prima volta dal dentista? Che sia per un dentino rotto o per un semplice controllo il desiderio di ogni genitore rimane sempre lo stesso: far vivere nel modo più sereno possibile questo evento ai propri figli. Ecco quindi 10 consigli pratici per evitare l’insorgere dell’odontofobia nei bambini.

L’odontofobia: un problema reale da risolvere.

Ansia, paura e timore. Questi stati d’animo portati all’estremo danno origine all’odontofobia: una patologia riconosciuta come tale dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Non, quindi, un semplice capriccio ma una vera e propria malattia della quale sono affetti il 15-20% della popolazione.

Di questa percentuale una buona fetta è occupata nello specifico dai bambini che sono i soggetti più fragili, ma di conseguenza anche dagli adulti che spesso si portano dietro gli stessi timori non risolti dell’infanzia. Il risultato è il rimandare le cure odontoiatriche o il rimediare con terapie farmacologiche che non fanno altro che procrastinare ulteriormente il problema.

Ma quali sono le cause?

  • Spesso la paura del dentista può essere la conseguenza di un trauma o di esperienze negative che il bambino può aver vissuto legate ai denti o al dentista.
  • Come dimostra lo studio dei ricercatori dell’Università Rey Juan Carlos di Madrid, in molti casi un ruolo decisivo è giocato dall’atteggiamento dei genitori e dal timore e fastidio che loro stessi vivono riguardo alle cure odontoiatriche.

10 consigli pratici per i genitori che accompagnano i figli dal dentista.

Considerate le premesse si può dire che tutto sta nelle prime impressioni ed esperienze che il bambino ha varcando la soglia di uno studio odontoiatrico e nel “riflesso” che gli adulti rimandano nel vivere l’esperienza di un incontro col dentista.

Ecco alcuni consigli pratici che sarebbe bene seguire:

  1. Non aspettare l’insorgere di emergenze per portare la prima volta il bambino dal dentista. La combinazione del dolore ai denti e dell’urgenza non può fare altro che generare ansia, disagio e brutti ricordi che si legheranno in modo indissolubile all’immagine della poltrona odontoiatrica. La prima visita di controllo può avvenire già intorno ai tre anni senza aspettare che ci sia un problema specifico.
  2. Scegliere uno studio odontoiatrico specializzato in pediatria, nel quale il bambino potrà trovare un ambiente a sua misura e con medici abituati a curare pazienti con particolare sensibilità.
  3. Informare il bimbo della visita solo qualche giorno prima, senza dare troppa importanza all’evento.
  4. Prepararsi alla visita come se fosse qualcosa di giocoso e assolutamente normale.
  5. Far indossare al bambino i vestiti che predilige in modo da metterlo a proprio agio.
  6. Evitare raccomandazioni e divieti che possano dare un’aspettativa sbagliata sul luogo che si sta per visitare come “fai il bravo” o “comportati bene”.
  7. Mettere da parte le nostre ansie e paure in modo che nostro figlio non le percepisca, ma soprattutto far trasparire la nostra fiducia nel dentista. Se noi ci fidiamo di lui anche nostro figliolo farà.
  8. Per accompagnare il bambino alla visita basta che sia presente un solo genitore in modo da non fare intendere che l’evento sia talmente importante da richiedere la presenza di entrambi.
  9. Evitare di usare un linguaggio medico troppo specifico sulle cure e gli strumenti che verranno utilizzati, piuttosto lasciare che sia il dentista a descrivere con espressioni mitigate quello che sta per fare. Allo stesso modo però non svalutare i timori dei nostri bambini assicurando il nostro appoggio, ascolto e comprensione totale.
  10. Lasciare un ricordo positivo della visita accoppiandola ad un piccolo regalo o a qualcosa di bello da fare dopo come ad esempio andare a prendere un gelato insieme.

E se questo non basta?

Per riparare esperienze negative pregresse e sostituirle con ricordi positivi ci vuole tempo e molta pazienza. Un aiuto in questo senso può essere certamente il ricorso alla sedazione cosciente: una tecnica analgesica priva di farmaci che permette al paziente di rilassarsi totalmente durante le cure. Per saperne di più leggete qui.

Siamo specializzati nella gestione delle urgenze odontoiatriche

E' tutto molto semplice, ti basterà cliccare sul bottone qui a fianco o sotto

Come funziona la Prima Visita?

La prima visita è un vero proprio momento di decisione e di consapevolezza

Prendi il tuo appuntamento

Puoi fissare via email o chiamando direttamente la nostra segreteria, rispondiamo velocemente

Facciamo tutti gli esami strumentali in sede

Dalla prima visita potrai avere tutte le informazioni dettagliate e un diagnosi chiara e trasparente

Formuliamo il miglior preventivo

Gia dal primo giorno saprai esattamente quale strada scegliere e avrai supporto qualificato.
Questi sono i motivi principali che ci permettono di soddisfare le esigenze dei pazienti presenti sul territorio e provenienti da fuori regione

One Day Dentistry

One Day Dentistry è il nome che diamo ai protocolli di implantologia che permettono il ripristino del sorriso in un solo giorno.

Protocolli a Zero Dolore

Protocollo Zero dolore significa poter affontare le terapie odontoiatriche con l’ausilio di tecnologie che minimizzano al massimo l’ansia e il dolore percerpito.

Materiali di qualità

Le nostre procedure odontoiatriche richiedono l’utilizzo di materiali di altissima qualità. Vogliamo garantire ai nostri pazienti la massima certezza del risultato.

Finanziamenti a Tasso 0

Siamo convenzionati con diversi organi di credito e possiamo garantire sempre una soluzione ideale ai nostri pazienti.

Recensioni e casi clinici

Per noi la soddisfazione dei nostri pazienti è una missione, da qualche settimana è disponibile il servizio di raccolta recensioni.

Customer care senza eguali

Il nostro punto di forza è proprio la qualità del servizio, rivolgendoti al nostro studio non sarai nostro paziente ma nostro ospite.

Gestione delle Urgenze entro le 24 ore

Orario urgenze: lunedì/venerdì dalle 9 alle 19 Sabato e domenica: dalle 8 alle 19
Siamo disponibili per intervenire tempestivamente in caso di problematiche dentali che richiedono un'attenzione immediata. Aperti anche sabato e domenica

Il nostro ambiente familiare e confortevole diventa un vero punto di riferimento per i nostri pazienti! La nostra dedizione e il nostro amore verso questa professione fa si che il paziente si senta a proprio agio e soprattutto collabori senza timori!

Clinica Odontoiatrica Dott.ssa Frustagli Francesca

Indirizzo: Via Piave, 3, 20080 Cisliano MI Telefono: 02 901 8704

Direttore Sanitario: Dr.ssa Francesca Frustagli | Iscrizione albo medici e odontoiatri
di
Milano n.1886 | Autorizzazione all’esercizio n. C.F./P. IVA 11658430969 
© Studio Dentistico Le Dentiste - 2024